Il linguaggio del corpo femminile è da sempre oggetto di grande interesse per gli uomini. In fondo si sa: a volte un gesto vale più di mille parole. Ciononostante, ci sono poche persone davvero in grado di leggere una donna – o un uomo, se è per questo – come un libro aperto. Il motivo è abbastanza semplice: il linguaggio non verbale è influenzato da moltissimi fattori, consci e inconsci.
Non è possibile riassumere un’intera scienza in un articolo. In compenso, possiamo condensare i punti chiave del linguaggio del corpo femminile.
Come sfruttare il linguaggio del corpo femminile
A cosa serve tutto questo? Perché prenderti il disturbo di leggere un articolo del genere, prima di un appuntamento con una donna giovane o una donna matura? Avete chattato per qualche tempo e avete solo voglia di divertirvi: cosa serve di più?
Puoi usare il linguaggio non verbale in tre occasioni specifiche.
- Appuntamento galante. Vi siete trovati per mangiare qualcosa insieme o per un drink senza impegno. La partita è ancora aperta e il finale di serata è ancora tutto da decidere. Osservando i movimenti di lei, puoi capire quanto è interessata a te e se ci potrebbe essere un “dopo”.
- Sesso. Sei salito da lei per un “caffè” e siete passati al sodo. Interpretare il linguaggio del corpo femminile ti aiuta a capire se lei è eccitata o se c’è qualcosa che non va.
- Orgasmo femminile. “Sarà venuta?” la grande domanda che milioni di uomini si pongono ogni giorno. Si può mentire con le parole, magari per fare contento un partner e non offenderlo, ma il corpo non dice bugie.
Quali sono i segnali di interesse di una ragazza
Partiamo dal principio: hai conosciuto una bella donna dal vivo o su un sito di appuntamenti come questo. Vi mettete d’accordo per un appuntamento e finalmente vi trovate faccia a faccia, da soli. Come fai a capire se lei è davvero attratta da te o se c’è qualcosa che non va? Ecco i segnali di interesse – o disinteresse – di una ragazza.
- Inclinazione del busto. Mentre state parlando, lei si allunga verso di te e poggia le braccia sul tavolino per avvicinarsi. Questo è un segnale di forte interesse. Se invece mantiene una postura rigida o rimane incollata allo schienale della sedia, inizia a preoccuparti.
- Di solito, una donna interessata a te tende a guardarti in faccia. Attenzione, però: se lei è timida o poco “visiva”, è facile che abbassi lo sguardo per ascoltarti meglio. Meglio quindi affidarti all’espressione, più che alla direzione dello sguardo. Lineamenti rilassati, sorriso e sguardo ammiccante sono tutti ottimi segnali.
- Una persona che non ama parlare interagisce poco con quello che dici, almeno sul piano verbale. Se però è davvero interessata, annuisce e reagisce con la gestualità. Se venite interrotti durante la conversazione, cerca di recuperarla appena c’è l’occasione.
Come capire se una donna è eccitata
L’eccitazione maschile è abbastanza evidente. Purtroppo non si può dire lo stesso d’eccitazione femminile, molto più subdola e difficile da comprendere. Anche se le donne non sono – quasi mai – dotate di un pene che può andare in erezione, il linguaggio del corpo femminile ci offre altri segnali.
- Respiro accelerato, anche se non per forza ansimante. Come se avesse preso le scale invece dell’ascensore.
- Rossore sulle guance. Man mano che l’atmosfera si riscalda, aumenta l’afflusso di sangue e le guance diventa più colorite.
- Propensione al contatto fisico. Non si ritrae quando la accarezzi e, anzi, si avvicina per sentirti meglio.
- Occhi socchiusi, per tagliare fuori il mondo e godersi meglio le tue carezze.
- Capezzoli turgidi, anche se molto dipende dal tipo di capezzolo.
- Lubrificazione, anche se non è un segnale sempre valido e molto dipende dall’età della donna. Se hai a che fare con una donna matura o che assume la pillola, ad esempio, è facile che soffra di secchezza vaginale. In questo caso, basta usare un po’ di lubrificante e passa la paura.
- Clitoride eretto. Anche le donne hanno un’erezione, nel loro piccolo. Quando si parla di linguaggio del corpo femminile e sesso, il clitoride è l’indicatore più attendibile che hai a disposizione. Se la partner è eccitata, il clitoride è gonfio e turgido.
Cosa succede quando le donne vengono
Tu e la partner avete trascorso una splendida notte di passione, o almeno così ti pare. Come fai a dire se è stato così anche per lei o ha finto? Il 54% delle donne italiane dichiara di aver finto l’orgasmo almeno una volta, mentre il 10% finge sempre. Dati abbastanza sconfortanti, specie se ci tieni a far godere una donna con cui fai sesso.
Per capire se l’orgasmo della partner è genuino, devi capire cosa succede quando le donne vengono. Alcuni sintomi sono abbastanza facili da fingere: urla e gemiti, tipicamente. Anche in questo frangente, però, il linguaggio del corpo femminile non mente. Quando una donna ha un orgasmo, muscoli pelvici e vagina si contraggono.
La forza delle contrazioni dipende da quanto i muscoli vaginali sono tonici: quelle di una donna giovane saranno più forti di quelle di una donna matura. In ogni caso, se lei te lo strizza allora è venuta davvero.